INFORMATIVA ESTESA SUI DIRITTI DELL’INTERESSATO
Diritti dell’interessato
- In ogni tempo, l’interessato ha il diritto di avere conferma, da parte di Fidia, che sia o meno in corso il trattamento dei dati personali che lo riguardano e di conoscere le seguenti informazioni (diritto di accesso):
a) Le finalità del trattamento dei dati;
b) Quali sono i dati che vengono trattati;
c) I destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati sono stati o saranno comunicati, in particolare se i destinatari abbiano sede in paesi terzi o siano organizzazioni internazionali;
d) Il periodo di conservazione dei dati che è stato previsto oppure i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
e) La fonte da cui hanno origine i dati personali.In aggiunta, l’interessato può chiedere: - La rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano, anche fornendo una dichiarazione integrativa (diritto di rettifica).
- La cancellazione dei propri dati personali (“diritto all’oblio”). Si specifica che l’interessato ha il diritto di ottenere la cancellazione dei propri dati personali se sussiste uno dei seguenti motivi:
a) I dati non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati da Fidia;
b) L’interessato ha revocato il consenso su cui si basa il trattamento, qualora espresso successivamente alla presente raccolta e dato per altre specifiche finalità, e inoltre non sussiste alcun fondamento giuridico alla base del trattamento dei dati;
c) L’interessato ha esercitato il diritto di opposizione al trattamento e Fidia non ha nessun motivo legittimo per continuare a trattare i dati; oppure l’interessato ha esercitato il diritto di opposizione al trattamento qualora Fidia tratti i dati per finalità di marketing diretto, profilazione compresa;
d) I dati personali dell’interessato sono stati trattati illecitamente;
e) I dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione Europea o dalla Legge italiana.Continuando nell’elencazione dei diritti dell’interessato, questi può chiedere, altresì: - La limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi (diritto di limitazione):
a) L’interessato contesta l’esattezza dei propri dati personali, per tutto il periodo necessario a Fidia per verificare l’esattezza di tali dati;
b) Il trattamento è illecito e l’interessato anziché opporsi alla cancellazione dei propri dati, chiede invece che ne sia limitato solo l’utilizzo;
c) Fidia non ha più necessità di trattare i dati personali dell’interessato, ma i dati sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
d) L’interessato ha esercitato il diritto di opposizione al trattamento e attende la verifica dell’eventuale prevalenza dei motivi legittimi da parte di Fidia per continuare a trattare i dati;
Se l’interessato esercita il diritto di limitazione, i suoi dati personali saranno trattati, salvo che per la conservazione, soltanto con il suo consenso o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria o per tutelare i diritti di un’altra persona fisica o giuridica ovvero per motivi di interesse pubblico rilevante dell’Unione Europea o di uno Stato membro. - L’interessato, se è parte del contratto, ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo elettronico, i dati personali che lo riguardano e che ha fornito a Fidia. Ha il diritto di trasmettere tali dati, anche tramite Fidia, a un altro titolare del trattamento, se tecnicamente fattibile (diritto alla portabilità dei dati).
Diritti di opposizione
In particolare, Fidia vuole portare all’attenzione dell’interessato il diritto di opporsi al trattamento dei propri dati personali, in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, nei casi in cui Fidia avesse necessità di trattare i dati per il perseguimento di un legittimo interesse della stessa Fidia o di terzi.
Reclamo e ricorso giurisdizionale
L’interessato che ritenga che il trattamento che lo riguarda sia fatto in violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personale ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, oppure di altro Stato membro dell’Unione Europea in cui risiede abitualmente o lavora.
L’interessato ha altresì il diritto di proporre anche un ricorso giurisdizionale qualora ritenga che i suoi diritti siano stati violati a seguito di un trattamento.