Ascoltando l'officina
Fin dalla sua fondazione nel 1974, la Fidia ha portato innovazione nel mondo della fresatura.
Con il suo primo sistema CNC11 ha esteso l’utilizzo del controllo numerico a campi fino ad allora riservati alla copiatura. Grazie e questa tecnologia, le lavorazioni di stampi e altre forme complesse hanno visto un progresso importante in termini di precisione, tempi di esecuzione, affidabilità e competitività.
Subito apprezzati nel campo degli stampi e dei componenti aeronautici, i controlli Fidia si sono rapidamente diffusi nel mondo.
Attenta nell’ascoltare le esigenze e i suggerimenti della sua ampia base di Clienti, Fidia ha nel tempo sviluppato molte funzionalità che semplificano e rendono più efficiente l’uso delle macchine fresatrici applicate alle lavorazioni di forme complesse. Spesso si tratta di soluzioni sviluppate su richieste specifiche, poi messe a punto sul campo e rese disponibili a tutti i Clienti.
Queste funzionalità sono disponibili su tutti i controlli numerici Fidia, Nc19, C20 e C40 Vision.
Per lavorazioni a 5 assi
In molti anni di esperienza nella fresatura a 5 assi, Fidia ha sviluppato importanti conoscenze e tecnologie in questo campo. Essendo impegnata direttamente nella realizzazione sia della macchina che del CNC, Fidia ha maturato un’esperienza diretta sull’intero sistema di fresatura, esperienza che si rivela molto utile per capire a fondo le necessità di questo tipo di lavorazione.
Indubbiamente le lavorazioni a 5 assi sono più complesse, sia nella programmazione che nell’utilizzo delle macchine. Per questo Fidia ha sviluppato diverse funzionalità per semplificarne l’utilizzo e consentire agli utenti di avvicinarsi a questa tecnologia e di beneficiare dei vantaggi che offrono in un gran numero di applicazioni.
I più significativi:
- accesso ad aree difficili da raggiungere
- possibilità di utilizzare utensili più corti
- migliori condizioni di taglio
- maggior efficienza nella fresatura, grazie alla possibilità di orientare l’utensile nella direzione ideale rispetto alla superficie da lavorare
Fidia ha nel tempo sviluppato molte funzionalità che semplificano e rendono più efficiente l’uso delle macchine fresatrici
Per lavorazioni a 3 e a 5 assi
Diverse funzioni disponibili sul controllo numerico Fidia vengono dalle esperienze maturate nel campo della lavorazione degli stampi. Consentono maggior flessibilità all’operatore della macchina, spesso utile quando si lavorano pezzi unici.