Velocity 6™
Alta velocità e qualità delle lavorazioni di superfici complesse sono da sempre tra le caratteristiche più note e apprezzate dei controlli numerici Fidia.
Le prestazioni attuali sono frutto di un continuo lavoro di ricerca e messa a punto, realizzato dai nostri tecnici in collaborazione con utilizzatori e costruttori di macchine fresatrici. Velocity 6™ costituisce un ulteriore significativo passo nel miglioramento di velocità e qualità. È disponibile su tutta l’attuale gamma dei controlli numerici Fidia e può essere installato su molti dei controlli numerici già in funzione.
Lavorazioni ad alta velocità
Con Velocity 6™ Fidia introduce una nuova tecnica per il controllo degli assi che migliora in modo significativo le prestazioni della macchina fresatrice, sia nelle lavorazioni a 3 assi che in quelle a 5 assi.
Per l’elaborazione delle traiettorie Velocity 6™ utilizza nuovi algoritmi che esaltano il comportamento dinamico della macchina fresatrice e garantiscono un miglior grado di finitura, superfici più lisce e filanti, anche quando il percorso utensile presenta piccole irregolarità.
I benefici sono sostanziali in ogni fase della lavorazione, sgrossatura, semi-finitura e finitura:
- riduzione del tempo di fresatura dei percorsi 3D (guadagno medio del 15-20% e sino al 30-40%)
- miglioramento della qualità della superficie lavorata
- esecuzione più veloce delle zone con piccoli raggi
- comportamento uniforme della macchina fresatrice in entrambe le direzioni di fresatura
- movimenti della macchina fresatrice più fluidi grazie alle nuove tecniche di controllo delle accelerazioni
- semplicità d’uso, poiché con un solo parametro (DYNA) si imposta maggiore precisione o velocità più elevata
La migliore fluidità di movimento è immediatamente apprezzabile: le zone critiche con un gran numero di punti sono eseguite con velocità costante e i cambi di direzione sono pronti e senza esitazioni. L’utensile percorre la superficie come una top car guidata con grande abilità su un circuito complesso: la traiettoria prevista viene seguita con precisione alla massima velocità.
Alla fine della lavorazione si verifica il risultato: qualità superficiale eccellente e nuovo tempo record di esecuzione. L’installazione di Velocity 6™ produce anche altri effetti positivi, quali la riduzione dell’usura dell’utensile e dello stress meccanico degli assi, da cui una migliore redditività della macchina fresatrice.