Fresatrici per lavorazione di materiali leggeri e modelli in scala
1:1
Fidia propone macchine specificamente progettate e realizzate per la lavorazione di materiali leggeri e modelli.
Due sono le architetture:
- GTF: macchine a portale
- HTF: macchine a montante mobile
Si tratta di macchine con una struttura leggera, modulare, disponibili in un’ampia gamma di corse degli assi.
Le teste di fresatura sono birotative, per lavorazioni a 5 assi.
Le teste e le macchine possono essere completate con impianti di aspirazione per le polveri generate durante le lavorazioni.
GTF/L
La versione più leggera della famiglia delle macchine a portale GTF è la soluzione ideale per la fresatura ad alta velocità di materiali compositi e di modelli di stile. Grazie alla struttura rigida e stabile, specifica testa M5C, la macchina garantisce una elevata precisione. Per il disegno del canotto dell’asse Z e per la modularità delle corse degli assi, la GTF/L è molto adatta per la lavorazione di modelli in scala 1:1 per l’industria dell’automobile e per pannelli e strutture in materiali compositi per l’industria aeronautica.
Y2G
Grazie all’elevata modularità del progetto, la GTF/L può essere configurata anche con due traverse.
Con questa soluzione, le due teste indipendenti possono lavorare due aree dello stesso pezzo o due pezzi diversi; una paratia mobile separa le due aree quando necessario.
HTF
Caratterizzata da una struttura a montante mobile, la HTF è stata concepita in particolare per le esigenze dei Centri Stile. Il ridotto ingombro in altezza la rende infatti adatta all’installazione in locali concepiti per uso non strettamente industriale. Il montante singolo, che può essere parcheggiato a un’estremità dell’asse X, consente la massima accessibilità durante l’esecuzione di operazioni manuali sul modello e un’ottima visibilità, esente da ostacoli, facilitando le periodiche revisioni dei modelli durante lo sviluppo dello stile.
Per la massima flessibilità ed efficienza, la macchina può essere configurata a 1, 2 o 4 montanti, in linea o contrapposti. I montanti sono indipendenti e possono lavorare due aree dello stesso pezzo o due pezzi diversi.