Controllo Numerico C40 Vision
Il controllo numerico FIDIA C40 Vision™ offre le soluzioni più innovative e performanti oggi disponibili sul mercato per le lavorazioni di fresatura ad Alta Velocità su macchine fresatrici multiassi, in particolare per i settori aerospaziale ed automotive. Le nuove soluzioni hardware e software che caratterizzano C40 Vision™ consentono di raggiungere le massime prestazioni e le più elevate precisioni nella lavorazione di stampi e componenti aerospace.
L’architettura multiprocessore per la gestione dell’interfaccia operatore, del controllo assi, del software anticollisione in tempo reale ViMill®, in sinergia con la nuova funzione Velocity Five™ per la gestione dei percorsi utensile consente di ottenere elevate prestazioni di fresatura in termini di qualità e velocità.
L’innovativo software anticollisione ViMill® e il concept C40 Vision™ assicurano lavorazioni in totale sicurezza, come richiesto nella fresatura di componenti complessi, impedendo collisioni tra utensile, macchina fresatrice e pezzo in tempo reale, durante la fresatura, sia in modalità automatica che manuale.
La serie di azionamenti digitali Fidia XPower™ costituisce il logico complemento alla tecnologia di controllo assi. Un’ampia gamma di moduli di potenza consente di pilotare tutti i più diffusi motori utilizzati sulle macchine utensili: motori brushless, lineari e torque, mandrini sincroni e asincroni. Fidia progetta, sviluppa e realizza l’elettronica della macchina fresatrice, garantendone le prestazioni, le funzionalità e l’assistenza in ogni parte del mondo. La competenza e la professionalità del Service sono i componenti aggiuntivi che si integrano nel pacchetto di fornitura Fidia garantendo la validità dell’investimento nel tempo.
Funzionalità controllo numerico
Con il controllo numerico C40 Vision™ è possibile eseguire qualsiasi lavorazione nel modo più efficace con un’ampia gamma di funzioni a disposizione. L’operatore di macchina fresatrice ed il personale tecnico dell’ufficio CAM possono valutare al meglio le strategie di ogni lavorazione, potendo contare su un CNC ricco di funzioni che consentono una grande flessibilità in ogni condizione di impiego.
Velocity Five™: l’innovativa tecnologia per il controllo delle traiettorie multiasse con gestione dinamica dei parametri di sgrossatura e finitura (DYNA) permette di ottenere superfici accurate e di elevata qualità.
- RTCP: lavorazioni a 5 assi interpolati su macchine fresatrici con teste di fresatura birotative, tavole rotobasculanti o con combinazione di teste e tavole. La funzione RTCP e i parametri ad essa associati consentono di gestire facilmente le più svariate tipologie di teste e tavole, continue e posizionate.
- ViMill®: Il software anticollisione ViMill® assicura elevati standard di sicurezza nelle lavorazioni, verificando e evitando in tempo reale e in anticipo le possibili collisioni. In tutte le situazioni in cui il software di simulazione grafica realtime ViMill® rileva una collisione imminente, un tempestivo Feed Hold eviterà ogni possibile danno fermando gli assi prima che avvenga l’urto.
- Lavorazioni da CAM: I CNC Fidia sono facilmente collegabili alla rete aziendale; in alternativa i programmi possono essere caricati tramite drive USB. L’esecuzione dei programmi è estremamente agevole grazie ad una interfaccia operatore orientata all’impiego in officina.
- Lavorazioni a bordo macchina: Il software CAD/CAM ISOGRAPH™ integrato sul CNC offre un’ampia serie di funzioni per programmare agevolmente i percorsi 2,5 D. Per le lavorazioni più elementari (spianatura, foratura, esecuzione tasche) sono previsti appositi cicli che non richiedono alcuna conoscenza di programmazione.
Sono inoltre disponibili svariate opzioni per la misura pezzo, la misura utensili, compensazioni del volume di lavoro, raccolta dati per monitoraggio, controllo adattativo e Teleservice.
Tecnologia e dotazioni d’avanguardia
I controlli numerici Fidia sono da sempre apprezzati per le prestazioni di alto livello e per la completezza delle dotazioni di serie. Il controllo numerico C40 Vision™ è equipaggiato con le soluzioni hardware più performanti previste nell’ambito delle applicazioni industriali. L’architettura a multiprocessori indipendenti garantisce massima efficienza e velocità, a supporto dell’esecuzione di onerose attività di programmazione e visualizzazione, senza pregiudicare la lavorazione in corso.
Parametri e procedure
Anche se i programmi CAM spesso sono controllati dall’ufficio tecnico, non è escluso che per diverse ragioni (cambio di macchina fresatrice, ingombri imprevisti, cambi di origini) il percorso non sia perfettamente idoneo all’esecuzione in macchina fresatrice. A questo punto occorrerebbe riprocessare il percorso o parti di esso, oppure intervenire sul file per apportare correzioni (eliminazione di uno svincolo, spostamento di origine, scambio assi). Con i controlli numerici Fidia tutte queste variazioni (roto-traslazioni, fattori di scala, scambio assi ecc.) possono essere attivate dall’operatore tramite appositi parametri, senza intervenire sul part-program. Nel caso in cui le variazioni siano da applicare con una specifica sequenza su parti di file o più file è prevista la programmazione tramite Procedure che permette di automatizzare al massimo l’esecuzione di sequenze di part-program con grande facilità e con massimo rendimento.
Help on line / Log file
Tutte le funzioni disponibili sul controllo numerico, sia standard che opzionali, posso essere facilmente consultate attraverso l’help on line. Il log file registra sequenzialmente tutti gli eventi (messaggi, comandi, ecc.) per facilitare la diagnostica, anche remota via Teleservice.
Interfaccia grafica
L’ambiente grafico è intuitivo e facile da utilizzare; la programmazione di operazioni e funzioni sul controllo numerico è ulteriormente semplificato. Spostarsi da un ambiente ad un altro (CNC, ViMill®, ISOGRAPH™) permette all’utente di svolgere simultaneamente attività differenti in completa sicurezza.
Funzioni per l’operatore
In qualsiasi tipo di lavorazione a 3 o 5 assi, con teste di fresatura continue o indexate è necessario poter intervenire in modo rapido e semplice in caso di una interruzione imprevista. C40 Vision™ è dotato di apposite funzioni che rendono agevoli per l’operatore queste manovre:
- Riposizionamento automatico dell’utensile sul pezzo, a 3 e 5 assi, dopo un allontanamento manuale eseguito mediante la funzione “retract”
- Traslazione dell’utensile lungo il proprio asse durante la lavorazione mediante il volantino elettronico (cannotto virtuale)
- Ripresa ciclo veloce e flessibile con riesecuzione grafica facoltativa e possibilità di riposizionare un asse alla volta
Tabella utensili estesa
La tabella utensili estesa consente di definire fino a 10000 utensili identificabili con un nome composto da 16 caratteri alfanumerici richiamabili da part program. La tabella può essere personalizzata con l’inserimento di campi gestiti da PLC e può essere esportata secondo i formati standard di Windows®. Anche la visualizzazione può essere personalizzata scegliendo le colonne e definendo i criteri di ordinamento delle righe La compilazione della tabella utensili può avvenire direttamente in macchina oppure può essere eseguita esternamente e poi trasmessa al CNC tramite la rete o tramite la porta USB. L’abbinamento con sistemi di identificazione degli utensili risulta particolarmente utile nell’ambito di una gestione centralizzata degli utensili.
Allineamento pezzo
Per evitare laboriose operazioni a bordo macchina può essere conveniente utilizzare le funzioni di allineamento pezzo di Fidia. Apposite pagine di dialogo con supporto grafico guidano
l’operatore nel calcolare e attivare le rotazioni opportune. I cicli di allineamento possono essere eseguiti con tastatori digitali o semplicemente con l’utensile. Sono previsti diversi cicli che fanno riferimento agli elementi geometrici disponibili sul pezzo: piani, fori, spine. Sulle macchine fresatrici con testa di fresatura orientabile le rotazioni per l’allineamento possono essere applicate anche agli assi rotativi, in modo tale che, anche nei percorsi a 5 assi, l’utensile mantenga il corretto orientamento rispetto al pezzo.
Caratteristiche controllo numerico C40 Vision
Il sistema integrato FIDIA
L’architettura che prevede due processori separati per l’interfaccia operatore e l’unità centrale di controllo garantisce elevate prestazioni di fresatura in termini di velocità e accuratezza. La potenza dell’unità centrale è associata agli azionamenti digitali Fidia XPower™ per raggiungere la massima prestazione.
Tra le caratteristiche più note ed apprezzate dei controlli numerici Fidia vi sono certamente la velocità e la qualità delle lavorazioni di superfici sculturate. Tali prestazioni sono il frutto di un lavoro continuo e puntiglioso di messa a punto delle diverse tecnologie di lavorazione in funzione delle caratteristiche costruttive delle macchine utensili (motori lineari, azionamenti digitali o analogici, gestione assi con più motori). La stretta collaborazione con utilizzatori di primaria importanza e con i più noti costruttori di macchine utensili è alla base dei risultati ottenuti. FIDIA C40 Vision™ sfrutta i più avanzati microprocessori e i più performanti processori grafici per garantire il massimo risultato sia nelle lavorazioni ad alta velocità, sia nella simulazione grafica anti-collisione in tempo reale:
- Sul rack CNC real time, una motherboard di ultima generazione ospita un processore Intel Core i3 per eseguire le funzioni matematiche relative al movimento assi, PLC e cicli;
- Sul front-end, una motherboard di ultima generazione ospita un processore multi-core Intel Core i7 con Windows® 10 a 64 bit per l’esecuzione dell’interfaccia operatore e del software di anti-collisione in tempo reale ViMill®. Il processore i7 garantisce potenza di calcolo e di memoria per ospitare software di terze parti.
Dati tecnici | C40 Vision |
Processore real time | Intel Core i3 |
Processore utente | Intel Core i7 |
Interfacce | porte seriali e parallele - Ethernet - USB |
Scheda grafica | N-Vidia quadro K600 |
Sistema Operativo | Windows® 10 - 64 bit |
Monitor | Touch Screen 19” TFT |