Nuove funzionalità disponibili sul CN Fidia con il Software
versione V5r5.0
La versione V5r5.0 del software è ora disponibile sull’intera gamma dei controlli Fidia. Prevede diverse nuove funzioni, oltre a miglioramenti di funzioni già esistenti.
Compensazione radiale
Consente di adattare una lavorazione che è stata programmata in un piano coordinato a un componente che, per ragioni di tolleranze di produzione, non è invece perfettamente piano. Si applica in particolare su pezzi circolari. La funzione prevede che, prima di iniziare la lavorazione, la stessa macchina fresatrice esegua un ciclo di misura su ciascun pezzo, acquisendo le informazioni sugli scostamenti tra la superficie reale del singolo pezzo e il piano teorico. Gli scostamenti sono misurati in funzione della distanza dal centro e della posizione angolare. L’utensile seguirà il percorso programmato nei due assi del piano, per esempio X e Y, mentre il terzo asse, per esempio Z, ovvero l’asse utensile, segue l’andamento della superficie reale del pezzo in base al rilievo eseguito. E’ utile in lavorazioni di sbavatura o di incisione.
Programmazione trocoidale
Molto utile nelle lavorazioni di sgrossatura secondo piani perpendicolari all’asse utensile. Consente una programmazione semplificata della lavorazione secondo una serie di traiettorie circolari, percorse con un passo definito. Questa modalità di fresatura è particolarmente adatta nel caso di fresatura di materiali molto duri e su macchine ad alta velocità. Rispetto a una lavorazione lineare aumenta la velocità di avanzamento e il volume di asportazione riducendo l’usura dell’utensile.
Sottoprogrammi su file separati
Con questa funzione sottoprogrammi di uso frequente possono essere memorizzati su file separati e poi semplicemente richiamati, senza dover necessariamente essere copiati sullo stesso file dove è memorizzato il programma principale. Garantisce un utilizzo più pratico e flessibile dei sottoprogrammi.
Opzione tornio
Si tratta di un insieme di funzioni che consente di eseguire su una macchina fresatrice equipaggiata con una tavola girevole alcune lavorazioni di tornitura. In particolare si può programmare la velocità di rotazione della tavola come quella del mandrino di un tornio, programmare cicli di filettatura e lavorazioni a velocità di taglio costante. Si possono inoltre combinare lavorazioni di fresatura e di tornitura. Infine, su una macchina a 5 assi, si può utilizzare la funzione RTCP, per orientare l’utensile nello spazio, mantenendone fisso il centro. Ciò consente di semplificare la programmazione, eseguire lavorazioni di sottosquadri, ottimizzare la vita dell’utensile, ridurre il numero di utensili.