Una rete internazionale per evolvere insieme ai clienti: Fidia
presenta le sue Filiali
La continua innovazione tecnologica e una costante espansione sui mercati internazionali di riferimento e ad alto potenziale di sviluppo sono gli obiettivi strategici di Fidia. L’azienda oggi realizza sistemi di fresatura utilizzati principalmente nel settore degli stampi e in quelli aerospaziale e dell’energia, fornendo soluzioni integrate, personalizzate e di elevate prestazioni. Cospicui investimenti dedicati a potenziare la rete strategica delle filiali internazionali hanno raggiunto l’obiettivo di fornire ai clienti una presenza costante e dinamica, sia per garantire un efficace e tempestivo servizio post vendita, sia per consolidare rapporti di fiducia, dialogo e partnership tecnologica con le aziende più prestigiose dei vari settori di riferimento. La presenza capillare a livello internazionale permette oggi una vicinanza strategica e operativa in Francia, Germania, Spagna, Gran Bretagna, Russia, Polonia, Stati Uniti, Brasile, Cina, India, Sud Africa.
Fidia si caratterizza da sempre come un fornitore affidabile di soluzioni tecnologiche evolute, capace di anticipare, comprendere e risolvere le esigenze del Cliente con una solida presenza sui più importanti mercati mondiali. Fidia, che deve all'estero quasi il 90% dei suoi ricavi, con la sua rete di filiali opera in un concetto di ‘multiversità’, valorizzando le singole realtà nazionali; come un grande organismo, che dalle diversità trae forza e ispirazione. Nell’ultimo ventennio ai mercati tradizionali di Europa e Nord America si sono affiancati i paesi emergenti, in particolare la Cina che, grazie ad una crescita continua e sostenuta nei segmenti automotive e aerospace, rappresenta attualmente una fetta importante delle esportazioni e dove la Fidia oggi è presente a Pechino e a Chengdu.
La produzione resta ancorata saldamente all'Italia dove con l’avvio di uno stabilimento produttivo completamente nuovo a Forlì, destinato al montaggio dei sistemi di fresatura ad alta velocità, l’azienda punta a incrementare la produzione per stare al passo con gli ordini di un mercato in continua espansione. Nel 2016 è stata inaugurata una nuova sede a Rochester Hills, Michigan, che affiancherà le vendite con servizi di assistenza e formazione per potenziare le attività commerciali negli Stati Uniti. Quella negli USA è stata la prima filiale estera della Fidia, aperta a metà degli anni ottanta, per sviluppare e consolidare la sua rete di vendita, cercando nuove opportunità fuori dall’Italia. Dalla selezione alla formazione, fino alla motivazione e al supporto tecnico: oggi Fidia Co. garantisce un servizio pronto ed efficace nel Nord America e consente al Gruppo di confrontarsi a testa alta con i più agguerriti concorrenti internazionali.
La relazione creativa con tecnici specializzati, Università, partner e aziende disposte a investire su nuovi sviluppi applicativi è alla base dell’identità Fidia. Questa energia ha dato l’avvio in tempi diversi alla nascita delle varie filiali che oggi mantengono una propria identità sui vari mercati con iniziative dedicate e relazioni di fiducia con i Clienti. Fidia in questo senso ha saputo sviluppare prodotti e applicazioni in funzione delle esigenze emerse sul campo, imparando dalle esigenze specifiche dei clienti in un’ottica di co-engineering. Avere una base di Clienti che operano in molti Paesi consente a Fidia di raccogliere necessità, idee e suggerimenti che provengono da culture, relazioni e attività industriali diverse e che costituiscono la base per lo sviluppo di un’ampia gamma di soluzioni.
La relazione creativa con tecnici specializzati, Università, partner e aziende
disposte a investire su nuovi sviluppi applicativi è alla base dell’identità Fidia.
“Fidia è da sempre un’azienda a vocazione internazionale; ci confrontiamo con mercati e problematiche molto diverse fra loro” afferma Carlos Maidagan, oggi Vice Presidente di Fidia S.p.A., che a soli 28 anni, nel 1988, ha fondato la filiale di Fidia Iberica, oggi attiva sul mercato spagnolo e portoghese dalla sua sede al Parco Tecnologico Laida Bidea di Bilbao.
“Il nostro obiettivo è dare un senso comune a diverse realtà che devono camminare nella medesima direzione, mantenendo ben salda la propria identità culturale e di approccio al mercato – spiega Maidagan – Eventuali rallentamenti di alcuni mercati sono spessocompensati dalla crescita di altri.
Decisivo quindi il ruolo delle filiali che hanno la funzione diessere un punto di contatto con il territorio, comprenderne le esigenze per rispondere con rapidità alle richieste, proporre idee per lo sviluppo di nuovi prodotti e fornire attività di sviluppo commerciale, installazione e di assistenza post vendita.” Il mercato globalizzato, se per certi versi avvicina aziende e persone facilitando le connessioni e la comunicazione, per altri evidenzia la varietà culturale, anche in relazione ai trend economico-finanziari mondiali. “Mi ha sempre affascinato il lavoro commerciale inteso come scoperta e comprensione del contesto politico, sociale ed economico dei vari paesi – sostiene Claudio Cannavò, Direttore Vendite della divisione Controlli Numerici, che per 20 anni ha diretto la filiale Brasiliana. Per capire se in un nuovo mercato ci sono prospettive occorre mettere insieme molti fattori, compresi storia e tradizioni. Il mio primo viaggio in Brasile è stato nel ’93 in occasione della fiera Feimafe a São Paulo; un primo approccio con un’area geografica che all’epoca rivelava un potenziale davvero straordinario. Fidia era già presente con CNC installati su macchine europee nel settore degli stampi per l’iniezione della plastica, di forgiatura e stampaggio lamiera. Nel ’94 abbiamo aperto la nuova filiale. Con una struttura di una decina di collaboratori – elettronici, meccanici e amministrativi - ed un consistente parco di CNC installati, Fidia è oggi diventato un punto di riferimento nelle aziende sia già avviate, sia in fase di crescita.”
“Il nostro obiettivo è dare un senso comune a diverse realtà che devono
camminare nella medesima direzione”
“La sfida più difficile quando si affrontano nuovi mercati e territori – riprende Maidagan - è proprio quella di convincere i primi clienti a investire in nuove soluzioni tecnologiche. La reputazione e i casi di successo, poi, creano nuove opportunità ed è quindi fondamentale essere presenti e lavorare sempre fianco a fianco in un’ottica di miglioramento continuo e soddisfazione del cliente. Ogni volta che c’è da giocare per rafforzare la percezione del marchio Fidia, le singole filiali investono su fiere, open house e iniziative di comunicazione, facendo capo in ogni caso alla sede centrale di Torino, che cura la comunicazione istituzionale e di prodotto. Un’importante filiale estera è quella nata in Germania, uno dei primi mercati a recepire la forte valenza della tecnologia di fresatura ad alta velocità. Oggi annovera nel suo portafoglio Clienti del calibro di Daimler, Volkswagen, Audi, Ronal, Continental. Nei primi anni del duemila il team della filiale di Francoforte ha dato vita al progetto editoriale ‘Fidia Inform’, all’epoca una rivista cartacea, creata con lo scopo di comunicare le testimonianze di clienti soddisfatti e nuovi casi applicativi. Inform è poi diventato il magazine di Gruppo ed è stato distribuito a livello internazionale in versione multilingue. Oggi, lo ritrovate qui sul web, in versione di news letter.”
Le relazioni con i Clienti per Fidia sono prima di tutto caratterizzate dal dialogo, dalla condivisione tecnologica, dalla ricchezza insostituibile dei rapporti umani. L’impegno è accompagnare le imprese nostre Clienti aiutandole a trarre il miglior profitto dall’investimento, pianificato creando un legame solido e un’intesa che vanno oltre l’immediato riscontro commerciale.
Se oggi l’azienda è arrivata a proporre soluzioni innovative, è perché ha scelto di costruire rapporti di valore con il Cliente, di capirne le esigenze, di sviluppare soluzioni sulla base delle sue richieste. Crescere insieme significa anche questo: dialogo, capacità di anticipazione e, perché no, di contraddizione. Lo spirito di ricerca si alimenta con queste risorse ed è così che il piacere delle relazioni umane si completa con obiettivi di business.