HMS, la massima precisione nelle lavorazioni a 5 assi.
Per ottenere la massima precisione nelle lavorazioni a 5 assi
L’HMS è un dispositivo per la misura e la compensazione degli errori geometrici di una testa birotativa continua o indexata oppure di una tavola roto-basculante.
Funziona abbinato al CNC Fidia.
Migliora la precisione e la qualità delle lavorazioni su macchine a 5 assi, senza richiedere complessi interventi di tecnici specializzati.
È costituito da un supporto con tre sensori che viene fissato sulla tavola della macchina e da un modulo software di gestione; viene fornito con due barre a testa sferica di precisione.
Per l’esecuzione del ciclo di misura e compensazione l’operatore deve:
- montare sul mandrino una barra di precisione
- muovere gli assi della macchina per portare la barra a contatto con i tre sensori
- avviare il ciclo automatico di misura e compensazione
Durante il ciclo di misura, il software HMS rileva gli errori geometrici della testa, o della tavola roto-basculante, calcola i parametri per compensare gli errori, e li attiva automaticamente.
Semplice da installare e da utilizzare, l’HMS non richiede competenze specifiche e può essere utilizzato dall’operatore della macchina
HMS è uno strumento di alta precisione che offre una valida alternativa ai sistemi di verifica tradizionali; presenta diversi vantaggi:
- utilizzo semplice e immediato
- una drastica riduzione dei tempi, solo un’ora per tutti i cicli
- misura degli errori in un’ampia gamma di posizioni, non solo un quelle ortogonali
- correzione dei parametri RTCP, in base alle misure effettive
- caricamento automatico dei parametri di compensazione sul CNC
- creazione di un data-base degli errori, che permette di effettuare analisi nel tempo
Lo strumento deve essere fissato sulla tavola della macchina mediante la base magnetica in dotazione e non richiede alcun allineamento; il software di gestione guida poi l’operatore tramite un menù di comandi intuitivo e di facile uso.
Migliora la precisione e la qualità delle lavorazioni su macchine a 5 assi
Il sistema di misura e compensazione HMS costituisce una soluzione molto efficace e unica nella tecnologia della fresatura a 5 assi. Offre significativi vantaggi in termini di precisione e qualità della lavorazione.
A fine ciclo il software carica automaticamente i parametri di compensazione sul CNC Fidia e fornisce un report sugli errori rilevati, rappresentati anche in forma grafica per una più immediata interpretazione. Questi report sono utili per verificare le imprecisioni geometriche della testa, o della tavola roto-basculante, e per programmare eventuali interventi di manutenzione delle parti meccaniche.
Semplice da installare e da utilizzare, l’HMS non richiede competenze specifiche e può essere utilizzato dall’operatore della macchina. Questo significa che le verifiche geometriche possono essere eseguite in qualunque momento sia necessario, evitando interventi di manutenzione e riducendo il tempo di fermo macchina.
Lo strumento HMS e le sue applicazioni sono coperti dai brevetti:
- nr. EP1549459A2 in Europa
- nr. US20050234671 negli USA
- nr. CN1688949A in Cina
Scarica la Brochure: