Fidia e Century Tool: garanzia di eccellenza chiavi in mano
Fondata nel ’74 da Gerald Cummings e Jack Allard, la Century Tool nasce come piccola officina con poche macchine manuali per produrre stampi a Fenton, Michigan, USA. In contemporanea, in Italia, nasceva la Fidia. Con il contributo di Mike e Kevin Cummings Century Tools consolida le sue attività in tutte le fasi della produzione di stampi. ‘Gestione concreta’ è il motto che racchiude l’etica aziendale. Negli anni la società è diventata una delle principali produttrici di stampi a compressione negli USA. Century Tool realizza stampi ‘chiavi in mano’: dalla progettazione completa degli stampi alla lavorazione, al montaggio e alle prove funzionali, fornisce costruttori automobilistici e aziende nel settore nautico quali General Motors, Ford, Chrysler, Peterbilt, Volvo, Mercury Marine, Kenworth. Abbiamo intervistato Mickey Gukian, Responsabile della produzione, veterano in azienda dal 1985, per farci raccontare della proficua e longeva collaborazione con Fidia.
Mickey, Lei ha iniziato la sua carriera nella società all’età di 19 anni come operatore; un percorso davvero significativo nel settore...
Quando ero bambino conoscevo Mr. Cummings perché abitava di fronte a noi, sull’altro lato della strada. Mi diceva spesso che se più avanti avessi desiderato lavorare nel settore degli stampi, mi avrebbe assunto volentieri. In effetti questo si avverò nel gennaio 1985 e da allora sono rimasto in Century Tools. Dopo l’acquisto di una fresatrice a copiare Heyligenstaedt, negli anni ’80 Century Tool iniziò ad affermarsi nel settore della produzione di stampi grazie all’acquisizione di una società che aveva altre tre copiatrici. In effetti Mr. Cummings voleva predisporre Century Tool al futuro con la fresatura a Controllo Numerico. Fu in quel periodo che facemmo tesoro del consiglio di Heyligenstaedt, ovvero di usare il Controllo Fidia sulla prima macchina acquistata. A oggi sono ancora convinto che sia stata la scelta migliore. Mr. Cummings aveva una potente visione sul futuro del CNC sapendo anche di poter contare sul sostegno delle nuove generazioni in azienda. Dalle nostre visite in Europa, comprese alcune in Fidia, e con il lavoro in officina, egli mi ha insegnato l’arte del fare. Ho avuto il privilegio di essere testimone in diverse epoche tecnologiche, dall’era della copiatura, al CAD/CAM per giungere all’era contemporanea dell’Industria 4.0 del Virtual Machining. Avere ampie vedute e un’esperienza integrata su più fronti è molto importante quando si tratta di fare investimenti tecnologici di importanza cruciale. Un’ampia esperienza favorisce sicuramente le condizioni per fare la scelta migliore. Oggi ho la sensazione di aver maturato una buona padronanza del processo.
Nei vostri settori applicativi qual è il vantaggio maggiormente riconosciuto dai clienti?
I nostri clienti preferiscono rivolgersi a un fornitore in modalità ‘single source’ e Century Tools si identifica per questa caratteristica dal momento che ha integrato un’altra società in Michigan, la Bel Kur, specializzata nella produzione di incollatrici, contornartici, foratici, sbavatrici e impianti di raffreddamento. Oggi siamo in grado di fornire un prodotto chiavi in mano senza dover far fare lavorazioni a terzi.
Avere ampie vedute e un’esperienza integrata su più fronti è molto importante quando si tratta di fare investimenti tecnologici di importanza cruciale.
Oltre al vantaggio di dialogare con un unico interlocutore referente, quali sono altri vantaggi strategici per il cliente?
È fondamentale la garanzia che diamo, soprattutto quando si parla di finiture superficiali eccellenti, le cosiddette ‘Classe A’ per gli esterni e l’alta affidabilità dello stampo; e poi l’alta reattività a fronte di urgenze. Il supporto al cliente è molto apprezzato e ci garantisce la sua soddisfazione.
La riduzione di costi è uno dei principali obiettivi nella filiera produttiva. In quale modo riuscite a confrontarvi con questa sfida, pur mantenendo elevati standard qualitativi nella vostra produzione?
Siamo pressati dalla domanda di riduzione dei costi, ma abbiamo scoperto il modo migliore per ridurre i costi evitando lavorazioni in ‘outsourcing’. Nell’ottica di razionalizzare i costi abbiamo puntato molto anche sul lavoro non presidiato; continuiamo a utilizzare prodotti estremamente stabili con rigide procedure di produzione. Ci stiamo impegnando al massimo nella scelta dei prodotti più affidabili e sostenuti da buona assistenza presenti sul mercato. Fidia, in questo senso ha dimostrato di essere stata la nostra scelta migliore nel corso degli anni.
Fidia, in questo senso ha dimostrato di essere stata la nostra scelta migliore nel corso degli anni.
Il vostro stabilimento è equipaggiato con tecnologie d’avanguardia. In che modo questo impatta sul vostro business?
Abbiamo fatto la scelta di avere macchinari mirati per applicazioni specifiche ma è altrettanto importante poter contare su sistemi versatili che possano adattarsi a nuove esigenze. Per fare un esempio: abbiamo scelto di acquistare una FIDIA GTF/M perché ha dimostrato di essere la migliore macchina in operazioni di finitura. Questa è una fresatrice molto precisa, ma abbiamo potuto facilmente utilizzarla anche per il taglio di fori di ventilazione in un lotto di parafanghi in SMC (Sheet Moulding Compound). E’ stato eccezionale!
Recentemente avete introdotto il nostro software Vi-Mill. Quali sono i benefici che avete riscontrato?
Processi affidabili e impeccabili. È incredibile quanto le più recenti macchine siano veloci tanto che è difficile intercettare collisioni in tempo prima che sia avvenuto un danneggiamento rilevante! Con Vi-Mill questi errori non sono solo intercettati, ma anche prevenuti perché la macchina si fermerà sempre prima che una collisione avvenga, evitando conseguenze serie. Vi-Mill assicura una grande tranquillità, sia per il programmatore, sia per l’operatore che può contare su Vi-Mill: non lavora solo dietro le quinte, ma anche a garanzia di un ambiente di lavoro integralmente sicuro.
Vi-Mill assicura una grande tranquillità, sia per il programmatore, sia per l’operatore
Le collisioni, se si verificano, possono danneggiare seriamente un pezzo in lavorazione, attrezzature e in generale parti strategiche della macchina causando danni e costi elevati inattesi. Ci saprebbe raccontare di un caso in particolare in cui la tecnologia Vi-Mill vi ha salvato la giornata?
Si, ogni sorta di danno alla macchina sarebbe serio e dispendioso per la riparazione! Il Software Vi-Mill ha protetto le parti della macchina durante il test di un nuovo post-processor. L’elaborazione non era corretta e la macchina stava predisponendosi a fare un approccio rapido in una posizione errata. Fortunatamente il software Vi-Mill ha fermato immediatamente la macchina prima che facesse danni. Un altro caso lo abbiamo riscontrato quando abbiamo richiamato un utensile che stava occupando una posizione sbagliata nel magazzino porta utensili. Il sistema ha verificato il diametro riscontrando l’errore e bloccando immediatamente il processo.
Per essere al passo con i tempi è necessario incrementare costantemente gli standard produttivi. Come pianificate i nuovi investimenti nella direzione di soluzioni tecnologiche avanzate?
Il nostro obiettivo è di proseguire nel solco dell’acquisto di prodotti con un ottimo servizio e la garanzia di una lunga durata. Disponiamo di 4 fresatrici del produttore tedesco Heyligenstaedt. Ci siamo avvicinati a questo tipo di tecnologia perché ben sappiamo quanto robusta sia. La più ‘anziana’ del gruppo ha trent’anni; per quanto si tratti di una macchina eccellente e durevole, abbiamo dovuto aggiornarla ben tre volte per tenerla al passo con l’evoluzione elettronica. Questo è stato possibile grazie a partner che, come Fidia, hanno sempre sviluppato prodotti facilmente integrabili per mantenere le nostre macchine in produzione. Ogni dieci anni circa ci rivolgiamo a Fidia per aggiornare la tecnologia di controlli e azionamenti per avere macchine sempre aggiornate ed efficienti. È incredibile osservare come i nuovi software come Vi-Mill possano essere implementati su macchine di trent’anni quando hanno un CNC dalle prestazioni eccellenti come Fidia! Oggi disponiamo di 25 Controlli numerici in stabilimento. Sono abbinati a ogni genere di macchina: dall’asportazione, alla finitura, alla super-finitura, all’alesatura, alle foratrici in profondità e alle macchine orizzontali. Fidia è sempre stata in grado di aggiornare ed effettuare retrofit a tutta la nostra dotazione.
Saprebbe ricordare quali sono stati i primi contatti con Fidia?
Fu nel lontano 1987 proprio quando acquistammo la nostra prima fresatrice a copiare della Heyligenstaedt. Una macchina molto sofisticata a 6 assi con un nuovissimo Controllo FIDIA CNC11. Il costruttore ci aveva raccomandato il Controllo Fidia ed aveva proprio ragione! Quella macchina sta lavorando ancor oggi: non più in copiatura, ma in esecuzione diretta con CAD/CAM.
Fidia è sempre stata pioniera nell’innovazione e nella competizione
Quali sono le caratteristiche che apprezzate maggiormente nella relazione con Fidia?
Direi che apprezziamo il loro servizio, l’innovazione, la professionalità. Il servizio è sempre stato eccellente: sia i tecnici in officina, sia con supporto telefonico che pezzi di ricambio sempre disponibili. Insieme a Fidia siamo in grado di risolvere imprevisti con grande rapidità. Qui l’innovazione: dal primo controllo che abbiamo acquistato, Fidia è sempre stata pioniera nell’innovazione e nella competizione. Poi ci hanno presentato l’upgrade Velocity 5, il software Vi-Mill e tutte le fresatrici ad alta velocità che progettano e per le quali effettuano la manutenzione e il service. Fidia è molto professionale nel modo che ha di comunicare con noi. I suoi uomini mantengono sempre un’attitudine positiva e sono impegnati a risolvere qualsiasi problema ci capiti. Infine, le telefonate di follow up e le visite in loco per assicurarsi che tutto sia risolto e funzionante.
Se volessimo dare una rapida occhiata allo scenario dei prossimi anni quali saranno a Suo avviso le sfide e le opportunità da affrontare?
Vedo le macchine trasformarsi progressivamente in robot intelligenti che lavorano in modalità non presidiata, riuscendo a prevenire errori di programmazione e soprattutto lavorando 24 ore su 24 con un’affidabilità altissima e interventi di manutenzione ridotti al minimo. Devono integrare le nuove tecnologie degli utensili come le punte in carburo o le frese ad alta velocità per aumentare la performance totale.
Nel futuro prevedo che i clienti si orienteranno in direzione del binomio riduzione costi e incremento della qualità. Con Fidia, le sue costanti innovazioni e il supporto dell’assistenza, ho la sensazione di consolidare la nostra proficua collaborazione in questa direzione.
ViMill®, il sistema anticollisione a bordo macchina - Brevetto USA nr. 9317029
L’evoluzione del “look ahead”
Oltre 40 anni fa per prima la Fidia presentava il concetto di “look ahead”, ovvero di “guardare avanti”: il CNC “guarda avanti” il percorso utensile programmato al fine di ottimizzare velocità e accelerazioni della macchina. Velocity 5™
Con ViMill questo concetto è stato esteso alla sicurezza.
ViMill è un pacchetto software nel quale la funzione “look ahead” si è evoluta allo scopo di prevedere ogni possibile collisione per una lavorazione più sicura. Essendo totalmente integrato nel controllo numerico Fidia, ViMill è sempre attivo durante tutte le fasi di utilizzo della macchina.
ViMill non è solo un simulatore del processo: ViMill sorveglia il processo reale, controllando ciò che avviene sulla macchina, fermando la macchina qualunque sia la ragione della collisione.
Consulta l'articolo su ViMill®
more info: Mauro Adriano