Sistemi di fresatura ad alta velocità
La tecnologia dell’alta velocità consente di eliminare quasi completamente la finitura manuale al termine del processo di fresatura e di realizzare forme di maggiore complessità e migliore qualità, riducendo significativamente i tempi di lavorazione.
Fidia ha ampliato la capacità produttiva di questo settore di attività mediante l’acquisizione della Meccanica Cortini, di Sitra Automazione e di Simav, e rappresenta oggi uno dei principali produttori mondiali di sistemi di fresatura ad alta velocità.
La società realizza cinque tipologie di sistemi ad alta velocità, differenziati per dimensioni, prestazioni e conseguenti applicazioni : HS664, G996, Serie D, Serie K, Linea Gantry GTF.
I sistemi di fresatura Fidia si collocano, in termini di prestazioni, ai vertici del mercato dell’alta velocità e pertanto con vantaggi più che consistenti rispetto alle fresatrici tradizionali, sia sotto l'aspetto del volume di materiale asportato quanto nella capacità di lavorare direttamente materiali difficili (leghe austenitiche, temprati e nitrurati fino a durezze 70HRC) diversamente impossibili da fresare efficacemente.
Il CAM
Il CAM (Computer Aided Manufacturing) è un pacchetto software destinato alla generazione automatica di programmi per il comando di macchine utensili, partendo da dati matematici, e sviluppando quindi le successive fasi del processo di fresatura. La soluzione CAM HI-MILL® proposta da Fidia, rappresenta un segmento di business di importanza crescente.
Controllo numerico e alta velocità
Fidia nasce nel 1974 per la progettazione e produzione di controlli numerici sofisticati, una soluzione tecnologica d’avanguardia per la realizzazione di forme complesse destinate al settore della stampistica.
Fidia amplia progressivamente il know how in questo segmento di business e anticipa, con continue innovazioni, le esigenze del mercato: realizza negli anni ’80 una nuova serie di controlli numerici basati sull’utilizzo di microprocessori, nel 1990 introduce i sistemi di fresatura ad alta velocità, con il lancio della prima DIGIT 165, e nella metà degli anni ’90 inizia a progettare e produrre un proprio software CAM: HI - MILL® .
Tra il 1995 ed il 1998 introduce la prima serie di controlli numerici dotati di sistema operativo Windows multitasking, che rendono disponibile, durante la lavorazione, una notevole quantità di programmi applicativi.
I controlli numerici Fidia sono stati progettati al fine di governare le macchine fresatrici per la realizzazione di forme complesse, caratterizzate da elevata precisione e qualità del prodotto finito.
I controlli numerici sono dispositivi elettronici che, attraverso specifici programmi di elaborazione dati (software), sono in grado di automatizzare il funzionamento di macchine operatrici ed impianti produttivi.
Il software incorporato nel controllo numerico “legge” infatti i dati statico-matematici, li trasforma in dati dinamico-elettrici cioè in comandi atti a far eseguire all’utensile la sequenza dei movimenti necessari a realizzare la forma voluta mediante fresatura sul pezzo.