ViMill®, il sistema anticollisione a bordo macchina
Oltre 40 anni fa per prima la Fidia presentava il concetto della “look ahead”, ovvero di “guardare avanti”: il CNC “guarda avanti” il percorso utensile programmato al fine di ottimizzare velocità e accelerazioni della macchina. Con ViMill questo concetto è stato esteso alla sicurezza. ViMill è un pacchetto software nel quale la funzione “look ahead” si è evoluta allo scopo di prevedere ogni possibile collisione per una lavorazione più sicura.
Cosa fa ViMill®?
Essendo totalmente integrato nel controllo numerico Fidia, ViMill è sempre attivo durante tutte le fasi di utilizzo della macchina: esecuzione di un percorso utensile, programmazione manuale, ciclo di cambio utensile, ciclo di misura e allineamento, posizionamento degli assi da pulsantiera o da volantino. Quando ViMill è in funzione, il controllo Fidia verifica continuamente ogni possibile condizione di collisione tra le parti in movimento della macchina, quali la testa, l’utensile, la tavola rotativa, e quelle fisse, quali il componente in lavorazione, le staffe, la tavola. Ogni qualvolta viene rilevata una condizione di collisione, il controllo ferma gli assi della macchina e visualizza un messaggio idoneo. L’operatore può quindi agire di conseguenza e riavviare la lavorazione.
Essendo totalmente integrato nel controllo numerico Fidia, ViMill è sempre attivo durante tutte le fasi di utilizzo della macchina
ViMill non è solo un simulatore del processo: ViMill sorveglia il processo reale, controllando ciò che avviene sulla macchina, fermando la macchina qualunque sia la ragione della collisione.
Dove ViMill® è diverso
La verifica del programma con un simulatore offline evita di eseguire percorsi utensile che includono errori formali o di posizionamento, ma non può garantire che la lavorazione effettiva coincida esattamente con la simulazione. Nessun simulatore può proteggere da eventi imprevedibili durante la lavorazione ViMill invece non solo informa di collisioni dovute a errori di programma: ViMill protegge il pezzo in lavorazione, i sistemi di fissaggio e la macchina in ogni imprevista situazione di errore, cattivo uso o errore di battitura durante il funzionamento della macchina. E’ qui dove ViMill fa la differenza: è stato concepito, progettato e sviluppato specificamente a questo scopo. ViMill non è solo un simulatore del processo: ViMill sorveglia il processo reale, controllando ciò che avviene sulla macchina, fermando la macchina qualunque sia la ragione della collisione.
Quando funziona in modo online, ViMill è attivo sul controllo Fidia durante la lavorazione. Questo modo di funzionamento rende ViMill unico e offre i
vantaggi più interessanti per l’utente.
Come funziona ViMill®
ViMill può funzionare sia in modo offline che in modo online. In entrambi I casi il modello della macchina, dell’utensile e del grezzo devono essere caricati su ViMill.
Modo offline
Quando funziona in modo offline, ViMill simula la lavorazione, controllando la sintassi di ogni blocco e individuando ogni possibile collisione, mentre sullo schermo viene visualizzata la lavorazione, mostrando lo stato di avanzamento. In questo modo l’utente può verificare se il programma di lavorazione è coerente con la lavorazione prevista. ViMill offline può funzionare sul controllo Fidia o su un computer separato.
Modo online
Quando funziona in modo online, ViMill è attivo sul controllo Fidia durante la lavorazione. Questo modo di funzionamento rende ViMill unico e offre i vantaggi più interessanti per l’utente. Mentre il programma viene eseguito, ViMill online verifica un adeguato numero di blocchi avanti, così che ogni possibile collisione è rilevata in anticipo, e la macchina può essere fermata evitando la collisione. Avendo accesso diretto ai dati del controllo numerico, ViMill online è in grado di controllare le future posizioni reali della macchina. Queste posizioni sono state calcolate in anticipo dalla funzione look ahead del controllo, in base al programma e ai diversi parametri di lavorazione, quali posizione dell’origine, offset, fattori di scala, angoli di rotazione, lunghezza utensile, così come impostati dall’operatore. In questo modo ViMill online basa la sua analisi sulle posizioni reali della macchina e non, come fa un simulatore offline, su quelle teoriche. Inoltre ViMill controlla tutti I movimenti della macchina comandati tramite programmazione manuale, pulsantiera o volantino. In questo ViMill online è diverso, poiché controlla il processo di lavorazione, individuando in anticipo ogni possibile collisione, sia dovuta a errori di programmazione che di manovra sul controllo o sulla macchina.
Fidia ha sviluppato moduli “plug-in” in collaborazione con diverse società di CAD/CAM. Consentono a ViMill l’accesso diretto al data base del Sistema CAD/CAM per ottenere i dati necessari.
Semplice link con il CAD/CAM
ViMill richiede I seguenti dati:
- il modello della macchina utensile;
- il modello dell’utensile;
- il modello del grezzo che viene lavorato;
- il modello delle staffe e altre attrezzature fissate sulla macchina.
L’utensile può essere descritto con dati geometrici semplici, mentre per gli altri modelli si usa il formato STL. Fidia fornisce il modello della macchina insieme con la macchina stessa, mentre l’utente deve caricare gli altri modelli e il percorso utensile per ciascuna lavorazione. Specifiche interfacce software, chiamate “plug-in”, collegano ViMill al sistema CAD/CAM utilizzato per produrre i programmi di lavorazione e semplificano molto la generazione e il caricamento di questi modelli. Fidia ha sviluppato moduli “plug-in” in collaborazione con diverse società di CAD/CAM. Consentono a ViMill l’accesso diretto al data base del Sistema CAD/CAM per ottenere i dati necessari. I moduli “plug-in” sono disponili per i sistemi CAD/CAM più diffusi, mentre altri possono essere sviluppati su richiesta.
Scarica la Brochure: